News Sc. Secondaria I Grado

15Dic

Preceduto da un'introduzione del preside Vezzosi in ciascuna classe, gli alunni del Liceo e le Terze medie hanno assistito allo spettacolo in Aula Magna.

Dalle lettere dei soldati, un recital di Dario Apicella, con l'accompagnamento musicale di Giovanni Parodi. I valori che accomunano e fanno sentire fratelli, sebbene su due fronti opposti della guerra, creano il miracolo della Tregua di Natale del 1914 nella "terra di nessuno". Nostalgia e affetti lontani, tradizioni che ricreano atmosfera di casa, sentimento di solidarietà, nonostante il successivo disprezzo della società nazionalista del tempo, fanno vivere ai nostri alunni l'ideale della pace e l'insensatezza delle guerre, sempre decise dalle Nazioni, ma combattute da ragazzi come loro.

08Nov

Di seguito, gli appuntamenti per gli ordini di scuola dell'Istituto Comprensivo e il volantino del Liceo scientifico con, fra le altre informazioni, i relativi appuntamenti.

Open day Istituto comprensivo

Cartoncino Liceo parte 1

29Ott

... e un abbraccio alla classe Seconda che, a causa dell'Allerta Meteo, non ha potuto partecipare al Festival della Scienza...

23Giu

Word_Art_REGOLE.png

Gli alunni della classe 2A hanno partecipato ad un "progetto pilota" di attività educativa di gruppo, per favorire condotte prosociali, stimolare un senso di responsabilità e far riflettere sul concetto di di "regole" e di giustizia.

Nell’ambito del progetto DECK verso la dote di protezione progetto finanziato dalla Fondazione Con I Bambini (2019-DER-01224) , gli educatori Roberto Polleri e Susanna Di Capita hanno condotto a maggio un ciclo di 4 incontri, a partire proprio dall'idea di "REGOLA" (in alto, l'immagine ricavata per "brainstorming" degli studenti), passando per una simulazione di processo, improvvisato con la tecnica teatrale del cannovaccio (di cui riportiamo alcune immagini) e concludendo con la riflessione riguardo alle conseguenze delle devianze rispetto alle regole.

Grande partecipazione, interventi attivi e stimolanti, dialogo e dibattito accesi e originali hanno caratterizzato la nostra classe. Bravi ai nostri ragazzi e grazie a Roberto e Susanna!

12Giu

Anche quest'anno i ragazzi della scuola hanno partecipato al concorso "Il Bello dello Sport", ideando in modo del tutto libero e individuale un elaborato grafico o letterario in cui esprimere le proprie idee e i propri sentimenti riguardo al valore dello sport nella loro vita.

Come nella scorsa edizione, anche questa volta alcuni nostri alunni hanno raggiunto il podio, distinguendosi fra gli 8172 elaborati partecipanti da più di 100 scuole liguri.

In particolare, questi sono stati i vincitori nella loro categoria:

Filipo Pandev, classe 2, medaglia d'oro per il suo testo

Andrearita Papa, classe 3, medaglia di bronzo  per il suo elaborato grafico

Grazie ragazzi!

Di seguito, il link al sito del Progetto.

Il Bello dello Sport - Stellenellosport.com