Istituto Comprensivo Immacolatine Semeria - Amministrazione Centrale

07Feb

Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo

Scuola Secondaria 1gr.  - Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo

Gli insegnanti della Scuola Secondaria di 1gr. stimolano gli alunni ad approfondire le conoscenze e le modalità con cui si manifestano la sopraffazione, gli aspetti e i rischi di bullismo e cyberbullismo e come difendersi e a chi rivolgersi;
inoltre aiutano i ragazzi a:
  • Coltivare e sviluppare il senso civico
  • Sviluppare una sensibilità che sappia discriminare fra comportamenti corretti e sbagliati
  • Educare al rispetto per l’altro e verso ogni forma di legalità.

Bullismo e cyberbullismo

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi. Tratto da Il Ministero dell'Istruzione.

Per maggiori informazioni e normative di riferimento: https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo