Istituto Comprensivo Immacolatine Semeria - Amministrazione Centrale

Storia dell'Istituto

Don Agostino Roscelli (Bargone di Casarza, Genova 1818 - Genova 1902) fondò in Genova, nel 1876, l’Istituto delle Suore dell’Immacolata dedite alla nobile missione di educare ed istruire le ragazze del popolo, bisognose di apprendere un mestiere onesto e redditizio con il quale risolvere il difficile problema della loro vita. Era, questa, la puntuale e generosa risposta a un’impellente istanza sociale di un preciso momento storico. La prima scuola, sorta in una parte allora periferica di Genova, in via Volturno, non tardò ad aprirsi a ogni ceto sociale, ampliando l’ambito culturale oltre il corso elementare, e adeguandosi alle esigenze del Ministero della Pubblica Istruzione.

La scuola annessa al convitto di Via Montallegro 65, oggi Via Padre Semeria, fu aperta nel 1917 come corso elementare e complementare. Quest’ultimo, con la riforma Gentile fu trasformato in Istituto Magistrale inferiore e successivamente, anche superiore. Ottenne la parifica nell’anno 1935-36, con facoltà di tenere gli esami in sede. Nello stesso anno 1936 venne autorizzato l’inizio della  Scuola Materna. Nel 1943, con la riforma Bottai, l’Istituto Magistrale inferiore fu sostituito dalla Scuola Media unica, mentre continuava a sussistere l’Istituto Magistrale superiore che nel 1986, è stato trasformato in Liceo sperimentale con duplice indirizzo: psicopedagogico e economico–aziendale. Nel 1993 però quest’indirizzo ha cessato la sua attività. La scuola elementare venne parificata con decreto dell’8 maggio del 1963.

registro elettronico

Da qui potete consultare il registro di ogni classe.