Istituto Comprensivo Immacolatine Semeria - Amministrazione Centrale

02Mar2020

Autocertificazione assenza (comunicazione e modulo da scaricare)

CORONAVIRUS: RIAMMISSIONE A SCUOLA. MODALITA’ DI GIUSTIFICAZIONE E ASSENZE.

Gentili genitori,

in data 2 marzo abbiamo ricevuto da A.Li.Sa (Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria) la nota esplicativa prot. n. 5143 contenente chiarimenti sul DPCM 1 marzo 2020 che norma le procedure per la riammissione a scuola degli alunni in seguito a malattia. Nello specifico:

- il certificato medico non è necessario anche per periodi superiori a 5 giorni, se NON è intervenuta una malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria;

-per le assenze per le quali NON è previsto il certificato medico, le famiglie sono tenute a produrre in forma scritta un’autocertificazione che riporti di “Non aver contratto una malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, non aver soggiornato in zone endemiche e non aver avuto contatti con casi sospetti o confermati”.

Dal momento che la sospensione dell’attività didattica stabilita dalle competenti autorità è coincisa, per quanto riguarda il nostro Istituto, con la pausa didattica (viaggi, settimane bianche ecc.) si chiede a tutela di ciascuno che abbiate a compilare il modello di autocertificazione (disponibile sul sito della scuola) consegnandolo al docente il primo giorno di ripresa dell’attività didattica.
Si rende noto che la scuola sta ottemperando a tutte le misure di prevenzione igienico-sanitarie rese note dal Ministero della Salute come prevede l’allegato 4 del DPCM del 1 marzo 2020.
In quest’ottica i docenti alla ripresa delle attività didattiche leggeranno ed espliciteranno agli alunni il “Decalogo dei dieci comportamenti” dell’Istituto Superiore di Sanità, che sarà affisso in tutte le classi.
Saranno valutati successivi provvedimenti e comunicazioni, sempre in accordo e nel rispetto di quanto stabilito dalle autorità preposte.