Istituto Comprensivo Immacolatine Semeria - Amministrazione Centrale

13Nov

Giornata Mondiale della Gentilezza

Il 13 Novembre 2022 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Gentilezza per sensibilizzare le persone. Il personale del nostro Istituto scolastico, da sempre, educa gli alunni a praticare quotidianamente la gentilezza.

Gentili non si nasce, si diventa

Il rispetto e la gentilezza s’imparano fin da piccoli. E li si insegna ai bambini e ai ragazzi attraverso i gesti e le parole, gli esempi e le scelte quotidiane, la qualità delle relazioni e le modalità che noi stessi adottiamo per rappresentare gli altri. I bambini infatti imparano, oltre che dalle parole ed esortazioni, anche dagli esempi e i comportamenti degli adulti, dai segnali espliciti e impliciti che essi colgono e fanno propri. Oggi, più che in passato, nella scuola e negli spazi dell’incontro, i bambini vedono le differenze e sperimentano concretamente la pluralità . Entrano infatti a contatto ogni giorno con le diversità delle storie, dei riferimenti culturali, delle provenienze e delle appartenenze. E dalle situazioni di convivenza quotidiana possono imparare la curiosità e l’apertura, il rispetto e la cura.
Possono diventare consapevoli che i gesti che vengono fatti agli altri e le parole che vengono dette tornano sempre indietro e vengono “restituiti” al mittente, proprio come succede con un boomerang.

Per saperne di più: https://www.giuntiscuola.it/articoli/e-tempo-di-gentilezza