Istituto Comprensivo Immacolatine Semeria - Amministrazione Centrale

Organizzazione Primaria a.s. 2020 - 2021 - Lettera alle famiglie

7 Settembre 2020

Gentili Genitori,

Siamo prossimi all’inizio del prossimo anno scolastico che ci vede tutti coinvolti nell’assumerci con consapevolezza la responsabilità della salute di tutti coloro che, a diverso titolo, frequentano l’Istituto, garantendo un’organizzazione che possa salvaguardare il più possibile il normale andamento di tutte le attività didattiche ed educative proprie della scuola.

Per poter assolvere a tale compito abbiamo codificato delle norme di comportamento che tutti noi saremo chiamati a rispettare con il massimo rigore e che sarebbe opportuno che ognuno facesse proprie anche al di fuori delle mura scolastiche così da salvaguardare uno spazio - didattico, educativo, formativo e sociale - che, come ci ha dimostrato la recente esperienza del lockdown, risulta vitale per ognuno di noi.

Qui di seguito vengono esposti per punti e in maniera schematica e suddivisi per ordine di scuola, tutti gli aspetti logistici che riguarderanno la quotidianità scolastica (in una comunicazione successiva saranno illustrate tutte le procedure strettamente inerenti al Covid-19):

ENTRATA

Gli alunni delle classi 1 e 2 entreranno dal civico 34 e nell’atrio del portone principale troveranno docenti/assistenti ad accoglierli  e ad accompagnarli al piano della loro classe.

Le classi 3e, 4e e 5e entreranno dal civico 32 (portoncino verde) e all’ingresso della veranda troveranno docenti/assistenti ad accoglierli e ad accompagnarli ai piani delle varie classi.

USCITA

Le uscite saranno scaglionate e regolamentate ai piani dalle insegnanti delle rispettive classi.

INIZIO SCUOLA

• Classi 2-3e-4e-5e- Lunedì 14 settembre 2020 h.9.00-12.00
  • Classe 1 Martedì 15 settembre 2020 9.00-12.00, altre classi 8.30-12.00

Mercoledì 16 settembre orario definitivo:

entrata tutte le classi h.7.50

uscita : classe 1-3e-4e-5e  h.13.20 - classe 2 h.12.50

E’ attivo il servizio di mensa e doposcuola dal 16 settembre con uscita alle 16.30.

Dal primo ottobre uscita h.17.00

Per le Famiglie che  avessero la necessità di lasciare i propri figli prima dell’inizio della scuola, sarà necessario comunicare il nominativo dell’alunno.

Riunioni genitori con elezione dei rappresentanti:
Lunedì 14 settembre: classe 1 h.15.00 - classe 2 h.16.30
Mercoledì 16 settembre classi 5e h.15.00 - classi  4e h.16.15 - classi  3e h. 17.30
E’ consentita la presenza di UN SOLO genitore (con mascherina), e  l’orario dovrà essere rispettato per permettere la sanificazione dell’aula tra una riunione e l’altra.

• misurazione febbre

Gli studenti dovranno misurare la febbre a casa, ogni mattina prima di recarsi a scuola, nel caso la temperatura si maggiore o uguale a 37.5 l’alunno deve restare a casa; su questo preghiamo le Famiglie di avere il massimo scrupolo e rigore: ogni genitore conosce anche da un punto di vista medico le fragilità dei propri figli ed è meglio perdere un paio di giorni di scuola che rischiare di compromettere l’attività dell’intera classe che potrebbe essere destinata ad un periodo di quarantena. A tutti gli altri soggetti - docenti, eventuali genitori o figure terze - verrà misurata la temperatura prima dell’ingresso da parte del personale di portineria.

• utilizzo mascherina

ogni studente arriverà a scuola  fornito di mascherina chirurgica (non sono contemplate mascherine di stoffa); durante le lezioni, in una situazione di staticità in cui è garantito almeno 1 metro di distanza fra gli alunni potrà essere tolta, ma dovrà essere indossata ogni qualvolta tale situazione di staticità venga meno (per esempio, uno studente si alza e attraversa l’aula per andare alla lavagna o per recarsi ai servizi).

Si precisa che nelle aule del nostro Istituto gli alunni si troveranno a 1,20 metri di distanza fra loro.

• mensa

il servizio mensa sarà operativo per la Scuola d’Infanzia a partire da lunedì 14 settembre 2020 e per gli altri ordini di scuola a partire da mercoledì 16 settembre 2020.

I pasti saranno cucinati a scuola  e distribuiti nei diversi refettori allestiti per questo anno scolastico

• doposcuola

Il doposcuola della scuola primaria partirà il 16 settembre dalle 14.30 alle 16.30, dal primo ottobre fino alle ore 17.00.

Il doposcuola della scuola secondaria inizierà dal primo ottobre h.14.50/16.50.

• materiale didattico

Per la scuola primaria non è consentito portare materiale in anticipo. Ogni docente chiederà agli alunni di portare ciò che è necessario.

Gli  alunni della scuola secondaria porteranno il materiale avanti e indietro tutti i giorni, e seguiranno le indicazioni dei docenti in merito alle singole discipline.

• merende

Gli alunni porteranno  la loro merenda che non potrà essere condivisa con nessun altro studente.

PATTO DI CORRESPONSABILITA’

L’Istituto si rende conto che, per permettere la realizzazione dell’offerta formativa in condizioni di sicurezza, tutti devono affrontare con maggior senso di responsabilità e disponibilità. La nuova situazione chiede, pertanto, una maggiore corresponsabilità nel rapporto tra scuola e famiglia in un rinnovato e rafforzato “Patto Educativo di Corresponsabilità” che verrà fatto conoscere alle famiglie.

SEGRETERIA

Orario di segreteria

Lunedì: dalle 9,00 alle 11,00

Martedì: dalle 16:00 alle 17,00