Istituto Comprensivo Immacolatine Semeria - Amministrazione Centrale

Istituto Comprensivo Immacolatine Semeria - Amministrazione Centrale

Amm. trasparente

Per  l’ampliamento dell’ offerta formativa, nel mese di ottobre, riprenderà  il  potenziamento della  lingua  inglese  con  il  CLIL lo studio di una materia curricolare in inglese per un’ora alla settimana. Nato nel 1994, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera (inglese) insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare. Viste le sue caratteristiche, il CLIL potenzia nello studente:

  • Una maggiore fiducia nella proprie capacità comunicative nella lingua straniera target
  • Più spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, specialmente in attività pratiche
  • Maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell'istruzione e nel lavoro.

PROGRAMMA CLIL
Insegnante: Prof.ssa Maria Adelaide Angelino

OBIETTIVI DEL CORSO
In questo anno scolastico il POF riguarda i grandi personaggi della storia e ciò che di importante ci hanno tramandato.
Scrittori ed artisti hanno lasciato un’eredità culturale tangibile ed eterna. Il corso tenderà dunque ad avere uno spunto in più per capire come gli artisti sono sempre lo specchio della loro contemporaneità o veri e propri precursori. Le doti artistiche non riguardano fattori meramente tecnici, manuali, ma toccano maggiormente la sfera dell’intelletto, della sensibilità, della percezione del mondo e dell’uomo. La conoscenza, in particolare, è sempre la base imprescindibile verso il progresso; dunque conoscere e comprendere a fondo il patrimonio artistico è la chiave per leggere il mondo attuale nelle sue sfaccettature.
Sin dalla preistoria l’uomo ha sentito l’esigenza di tramandare avvenimenti, storie, esperienze. Questa necessità è utile non solo per avere una chiave di lettura sul passato, ma anche per non ripetere errori già compiuti ed aprire la mente. Un altro importante fattore apportato dall’arte riguarda la riflessione dell’uomo nel rapporto con ciò che lo circonda durante le varie epoche storiche. Agli studenti verranno forniti degli spunti atti a pensare, approfondire ed a confrontarsi su varie tematiche. L’approccio sarà prevalentemente intuitivo, guidato dall’insegnante, e prevede anche delle ricerche e progetti a gruppi. Il processo intuitivo permette di fissare meglio nella memoria i contenuti, di capirli a fondo e farli propri. La parte dedicata ai laboratori non solo è di supporto ai contenuti acquisiti, ma vuole creare nei ragazzi curiosità e voglia di approfondire. Un valore aggiunto riguarda la crescita personale dovuta alla responsabilità nella gestione del lavoro ed alla necessità di collaborare. I ragazzi impareranno a misurarsi con gli altri per ottenere un obiettivo comune ed a gestire il lavoro nel tempo assegnato.

Il tutto verrà ovviamente svolto in lingua inglese: i ragazzi applicheranno la lingua inglese sfruttando le regole grammaticali studiate in classe. Impareranno la terminologia tecnica e ad esprimersi in modo sicuro e fluente. Oltre all’interazione durante le lezioni, al termine di ogni laboratorio i ragazzi sono chiamati a presentare di fronte alla classe il lavoro parlando in inglese. Questo ha come obiettivo il raggiungimento di maggiore confidenza nell’uso della lingua e soprattutto nel mostrare come sia un mezzo di comunicazione e non solo una materia scolastica. Gli studenti non verranno valutati in base al livello di lingua, ma all’impegno dimostrato nel raggiungere gli obiettivi, alla serietà, alla costanza ed alla voglia di provare ad esprimersi anche a costo di fare qualche errore.
Una piccola parentesi riguarda infine il ruolo dei genitori: la loro partecipazione inerente alle tematiche ed al confronto con i figli è assolutamente gradita ed auspicabile. Tuttavia si richiede di lasciare l’assoluta responsabilità ai ragazzi nello svolgimento delle ricerche: è un passo utile per la loro crescita personale. L’insegnante è sempre lieta di chiarire i dubbi e di risolvere eventuali problemi insieme a loro.

  

Nato nel 1994, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera (inglese) insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare. Viste le sue caratteristiche, il CLIL potenzia nello studente:

  • Una maggiore fiducia nella proprie capacità comunicative nella lingua straniera target
  • Più spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, specialmente in attività pratiche
  • Maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell'istruzione e nel lavoro.

PROGRAMMA DI CLIL

Insegnante: Valentina Scambelloni - Th!nk You


CLASSI PRIME
- Prima fase di lavoro su se stessi: descrizione base delle caratteristiche fisiche (capelli, occhi, parti del corpo generiche, etc.) e personali (età, componenti della famiglia, sentimenti e i cinque sensi).
- I numeri da 1 a 20.
- I colori primari ed i colori secondari.
- La classe: gli strumenti che utilizziamo (book, pencil, etc.), ciò che compone la classe (es. banco, sedia, lavagna, etc.).
- Gli animali della fattoria.
- Imperativi: seguire semplici istruzioni (stand up, sit down, etc.)
- Canzoni legate al programma.
- Espressioni di base: saluti, come ringraziare e chiedere un permesso.


CLASSI SECONDE
- La suddivisione nelle quattro parti del giorno.
- I giorni della settimana ed i mesi dell’anno.
- Gli alberi sempreverdi e caducifoglie.
- Il tempo atmosferico.
- Le quattro stagioni: impariamo ad osservare il cambiamento dell’ambiente che ci circonda al variare della stagione. Analizziamo i colori, cosa accade agli alberi, registriamo la temperatura ed il tempo atmosferico. Parliamo delle attività che svolgiamo in base alla stagione, ciò che ci piace e non ci piace, il cibo stagionale, i vestiti più adatti.


CLASSI TERZE
- La definizione di ciclo e il ciclo dell’acqua.
- Impariamo il valore dell’acqua: come la usiamo e come possiamo ridurne lo spreco?
- Fumetto legato al ciclo dell'acqua.
- Reduce, Reuse, Recycle: le tre R che ci aiutano ad aiutare l’ambiente.
- Cittadini consapevoli: vediamo quali sono le conseguenze dell’inquinamento del nostro pianeta e delle soluzioni esistenti. Come possiamo migliorare le nostre abitudini per aiutare l’ambiente?
- I dinosauri: li distinguiamo in erbivori e carnivori; impariamo a conoscerne alcuni utilizzando la terminologia.
- L’uomo ai tempi del paleolitico.

CLASSI QUARTE
- Gli stati della materia: parliamo delle molecole e della temperatura. Scopriamo anche che nonostante la materia sia la stessa, le caratteristiche possono comunque essere diverse, ad esempio il peso, ed il comportamento dei fluidi non Newtoniani.
- Le coordinate geografiche: impariamo ad usarle e comprendiamone la loro importanza.
- L’antico Egitto.
- Le piante: le loro parti e la fotosintesi.


CLASSI QUINTE
- Il sistema solare.
- A Christmas Carol.
- L'importanza di una corretta alimentazione.
- Il DNA.
- Le grandi donne che hanno cambiato la storia.

Per l’ampliamento dell’offerta formativa, nel mese di Ottobre, inizierà il potenziamento (facoltativo) della lingua inglese con insegnante di madrelingua Valentina Scambelloni - Associazione Th!nk You. Il corso di potenziamento sarà attivato unicamente per i bambini di 5 anni.

Homepage Suore Semeria

Segreteria didattica (previa prenotazione)

Lunedì 14:00 - 16:30
Martedì segreteria chiusa
Mercoledì 09:30 - 10:30
Giovedì segreteria chiusa
Venerdì segreteria chiusa

Segreteria amministrativa

Lunedì 14:00 - 16:30
Martedì segreteria chiusa
Mercoledì segreteria chiusa
Giovedì segreteria chiusa
Venerdì 07:30 - 09:30

ISCRIZIONI

Si effettuano presso la scuola, preferibilmente previo appuntamento telefonico con le responsabili.

Scuola dell’Infanzia
È possibile fare l'iscrizione da novembre a febbraio dell’anno in cui a settembre si inizia la frequenza, oppure a settembre. Per chi già frequenta, la conferma di iscrizione viene redatta a maggio.

Scuola Primaria
Per coloro che dalla nostra scuola dell’Infanzia passano alla nostra I Primaria e per gli altri/e alunni/e che desiderano frequentare la nostra I Primaria la preiscrizione deve essere fatta a novembre e confermata a gennaio, con esclusione assoluta di iscrizione ad altra scuola. Per tutti costoro a novembre (nella giornata dell’Open Day), a gennaio e poi ad inizio giugno vengono tenute dalla Direttrice riunioni programmatiche e illustrative ai Genitori. Per gli alunni delle classi di passaggio: l'iscrizione è automatica e viene confermata a settembre durante la prima assemblea di classe.

Scuola Secondaria
L’iscrizione alla classe I della Scuola Secondaria deve essere effettuata entro gennaio. A maggio, la Preside organizza una riunione illustrativa per i Genitori. Per gli alunni delle classi di passaggio l’iscrizione è automatica e viene confermata a fine maggio. All’inizio di settembre, la Preside convoca i Genitori di ogni classe.

ATTIVITÀ SPORTIVE
La scuola è dotata delle opportune strutture e può offrire, a seconda del numero delle adesioni, attività di mini-basket, calcetto, tennis, volley e ritmica.
Si effettua anche attività sportiva a moduli per gli alunni/e della scuola Secondaria. Per gli orari, i giorni, le tipologie di sport e le quote relative, fare riferimento alle rispettive scuole.

Sottocategorie

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca sull informativa. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Cookie Privacy.

  Acconsento alla visualizzazione del sito web
EU Cookie Directive Module Information