23Giu2023

Progetto: il SENSO DELLE REGOLE

Word_Art_REGOLE.png

Gli alunni della classe 2A hanno partecipato ad un "progetto pilota" di attività educativa di gruppo, per favorire condotte prosociali, stimolare un senso di responsabilità e far riflettere sul concetto di di "regole" e di giustizia.

Nell’ambito del progetto DECK verso la dote di protezione progetto finanziato dalla Fondazione Con I Bambini (2019-DER-01224) , gli educatori Roberto Polleri e Susanna Di Capita hanno condotto a maggio un ciclo di 4 incontri, a partire proprio dall'idea di "REGOLA" (in alto, l'immagine ricavata per "brainstorming" degli studenti), passando per una simulazione di processo, improvvisato con la tecnica teatrale del cannovaccio (di cui riportiamo alcune immagini) e concludendo con la riflessione riguardo alle conseguenze delle devianze rispetto alle regole.

Grande partecipazione, interventi attivi e stimolanti, dialogo e dibattito accesi e originali hanno caratterizzato la nostra classe. Bravi ai nostri ragazzi e grazie a Roberto e Susanna!