13Gen2020

Convegno Nazionale MSC 2019

MSC Convegno 2019

XXVII CONVEGNO NAZIONALE  DEL MOVIMENTO STUDENTI CATTOLICI - FIDAE

Il XXVII Convegno Nazionale del Movimento Studenti Cattolici – FIDAE, i cui lavori si sono tenuti nella città di Roma (località Pomezia) da giovedì 28 novembre a domenica 1 dicembre 2019, ha segnato un forte momento di crescita culturale ed umana per i ragazzi del liceo (due appartenenti alla prima, due alla seconda, uno alla terza e cinque alla quinta liceo) che vi hanno preso parte. Il titolo del Convegno era:

«CIECO INTERESSE» - L’uomo e i suoi conflitti.

Gli interventi che si sono susseguiti su temi di attualità quali lo sviluppo eco-sostenibile, la sanità, le aree conflittuali e le dinamiche delle varie crisi internazionali, con guerre, carestie, catastrofi ambientali, ed instabilità politiche, hanno appassionato gli studenti, che si sono resi protagonisti di un dibattito aperto ed hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esponenti di rilievo della scena politica e del mondo culturale del nostro Paese.

La condivisione di momenti conviviali, di distensione e svago ha contribuito a creare un clima di amicizia e solidarietà tra i ragazzi che si è tradotto nella volontà di portare avanti un progetto finalizzato al Bene Comune che coinvolga anche altri studenti della scuola, per giocare un ruolo da protagonisti nella costruzione del futuro. L’entusiasmo dei ragazzi nel “fare rete” tra loro e nel dare concretezza alle iniziative proposte dal Movimento Studenti Cattolici è già una garanzia di serietà e di continuità nell’impegno preso e rappresenta per la nostra scuola, e non solo, qualcosa di più che una semplice speranza di cambiamento.