24Ott2020

Ordinanza regionale n.71 - Didattica alternata Scuole Superiori

didattica alternata

Gentili Genitori,

l'Ordinanza regionale 72 del 20 ottobre 2020 ordina che, a partire dal 26 ottobre 2020 sino al 13 novembre 2020, "le Istituzioni scolastiche Secondarie di Secondo Grado, Statli e Paritarie, debbano adottare (…) per una quota non inferiore al 50% la didattica digitale integrata, in tutte le classi del ciclo in modalità alternata alla didattica in presenza con l'esclusione delle classi prime (…)".

Le indicazioni che sono state fornite dal direttore dell'USR Liguria, indicano che per individuare il 50% della scolaresca non si debbano computare gli studenti delle classi prime: nel nostro caso significa quindi che, partendo da un totale di 135 iscritti, ed essendo gli studenti della prima in numero di 25, dovremo calcolarlo su 110 alunni; ne consegue che ogni giorno del periodo indicato almeno 55 alunni dovranno svolgere didattica a distanza.

Date queste premesse, ogni scuola ha una ragionevole autonomia per realizzare l'obiettivo. Nell'affrontare questa organizzazione è stato tenuto presente essenzialmente il fatto che per i ragazzi sia estremamente importante non rompere le relazioni quotidiane, evitando quindi di dividere la classe a metà, come il fatto che l'azione didattica si rivolga alla classe nella sua totalità e le verifiche scritte siano possibili solo in presenza di tutta la classe.

Si allega il calendario a partire dal 26 ottobre sino al 13 novembre 2020; si fa inoltre presente che a partire dallo stesso lunedì 26 ottobre tutti coloro che dovrebbero essere in presenza e risultino assenti hanno facoltà di collegarsi e seguire le lezioni a distanza.

il Preside

prof. Franco Vezzosi