23Ott2019

Allerta meteo, scuole, uscite didattiche

Si comunica alla classe I Liceo che domani non sarà possibile svolgere la prevista uscita didattica al Festival della Scienza in quanto l'emanazione dello stato di Allerta Arancione impone la sospensione di qualsiasi tipo di uscita sul territorio.

Con l'occasione, ricordiamo alcune norme in vigore per "servizi educativi",  "scuole di ogni ordine e grado",  "Centri di Formazione Professionale", "Dipartimenti Universitari, pubblici e privati"per tutto il territorio del Comune di Genova; tali norme non dipendono da decisioni autonome dei singoli enti o istituzioni, bensì hanno carattere vincolante e vengono attuate automaticamente  dall'inizio dell'Allerta al suo termine.

ALLERTA ARANCIONE:  "sospensione delle uscite didattiche, anche se programmate, sia che si tratti di uscite all’interno della città, sia che prevedano un itinerario verso zone non interessate dallo stato di Allerta, perché comunque una parte di percorso si svolge in zona soggetta ad allertamento";

ALLERTA ROSSA: "chiusura di tutti i plessi sedi dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado, dei Centri di Formazione Professionale e di tutte le attività didattiche dei Dipartimenti Universitari, pubblici e privati, ricadenti nel territorio del Comune di Genova"

Inoltre,  durante un'Allerta Rossa, è prevista "la permanenza all’interno degli edifici scolastici degli utenti e delle persone presenti, fino alla comunicazione (...) del cessato pericolo, corrispondente alla cessazione della Fase Operativa Comunale di Allarme", nonchè l'attuazione dei Piani d'Emergenza, come lo spostamento degli utenti ai piani alti degli edifici, lontano dalle zone a rischio di allagamento. Ciò significa che se, in previsione di un peggioramento della situazione, venisse dichiarata una Allerta Rossa durante l'orario scolastico,  gli studenti presenti a scuola non possono lasciare l'edificio nemmeno se ritirati dai genitori.

Come da normativa, è pubblicata da tempo su questo Sito la relativa Ordinanza:

Articolo "Info-Allerte"