19Gen2022

Tamponi al rientro dalla quarantena - Gratuità e Provvedimenti di quarantena della ASL

Alla cortese attenzione

delle famiglie

della Scuola dell'Infanzia,

della Scuola primaria e

della Scuola secondaria di I e II grado

Gentili Genitori,

come noto, la Regione Liguria ha deciso di garantire agli studenti il tampone gratuito per il rientro a scuola dalla quarantena.

Le diverse comunicazioni sui vari mezzi di informazione indicano l’autocertificazione come documento sufficiente per accedere a tale servizio; in realtà l’autocertificazione deve riportare il numero di protocollo e la data del Provvedimento di quarantena del Dipartimento Prevenzione Covid: è però possibile, dato che il Dipartimento è oberato dalle quotidiane comunicazioni da parte delle scuole, che tale Provvedimento non arrivi per tempo o non arrivi affatto, rendendo impossibile l’accesso alla gratuità.

Chiariamo, in ultimo, che la scuola non è legittimata a produrre documenti, dichiarazioni o attestati che in alcun modo possano sostituire il Provvedimento di esclusiva pertinenza del Dipartimento Prevenzione Covid.

Cordiali saluti,

prof. Alberto Rizzi